Società di Gestione condomini e di beni immobili per conto terzi
La GestImmo S.r.l. nasce nel marzo 2006 per gestire in forma societaria l’amministrazione dei condomini e quant’altro connesso alla gestione di unità immobiliari, amministrazione, fino ad allora, effettuata come persona fisica.
Tale scelta, se pur maggiormente impegnativa per gli adempimenti che essa comporta, si è ritenuta necessaria per meglio garantire gli Amministrati sulla trasparenza gestionale e mettere a loro disposizione professionalità che possano dare risposte puntuali alle esigenze derivanti dai nuovi orientamenti giurisprudenziali e dalle nuove leggi in materia di condominio.
Non esiste l’Albo degli Amministratori di condominio e per disposizione della Comunità Europea e dell’Antitrust non si può procedere alla creazione di nuovi Albi professionali.
La categoria degli Amministratori è rappresentata da diverse Associazioni, con ciascuna il proprio disciplinare deontologico, la cui adesione è volontaria.
Pertanto, nessuna concreta verifica preventiva è possibile sugli Amministratori di condominio in quanto chiunque può svolgere questa professione.
Le società, al contrario, sono assoggettate a maggiori controlli e obblighi di carattere civilistico e fiscale (ad esempio: deposito dei bilanci, iscrizione alla Camera di Commercio, ecc.) e, poiché i loro atti sono pubblici, chiunque può effettuare verifiche che consentono di accertare la corretta gestione o le situazioni di criticità.
L’Amministratore Unico della GestImmo S.r.l., ha iniziato l’attività nel 1984 in forma Societaria cooperativa, dal 1997 ha proseguito l’attività come persona fisica fino alla costituzione della GestImmo S.r.l..